GARANTISCI AL TUO STAFF UN AMBIENTE LAVORATIVO OTTIMALE.
OSS e infermieri sperimentano frequentemente situazioni di stress e disagio che rischiano di compromettere la qualità dell’assistenza.
Ecco perché garantire un ambiente di lavoro sano è essenziale per ogni manager.
IL CONTESTO
Il personale addetto alle attività assistenziali ha un ruolo di fondamentale importanza nel fornire un servizio di qualità agli ospiti e alle loro famiglie.
Infermieri e OSS sono la gran parte della forza lavoro di una RSA: su di loro, infatti, ricade una grandissima parte delle attività di assistenza diretta.
Ecco perché è frequente imbattersi in situazioni di stress, con tassi tra i più alti del settore sanitario, che sfociano in episodi si assenteismo, burn-out e, nella peggiore delle ipotesi, situazioni di violenza operatore-ospite.
IMPATTO SULLE STRUTTURE
Turni di lavoro serrati, carico di lavoro insostenibile e mansioni che non fanno parte della loro formazione professionale portano, nel medio-lungo periodo, gli operatori socio sanitari alla frustrazione professionale.
Il risultato è che, spesso, le strutture sperimentano un esodo del personale
verso il settore pubblico: una situazione che rischia di portare al collasso il sistema territoriale socio-assistenziale.
Valorizzare il ruolo del personale, rafforzando il suo potenziale umano e
lasciando più tempo per ciò che conta davvero, la relazione operatore-ospite, è un importante obiettivo per ogni figura manageriale.
ANCELIA IN AZIONE
Grazie alla sua assistenza da remoto, ANCELIA fornisce agli operatori il dono dell’ubiquità e consente loro di pre-valutare, anche a distanza, le necessità dei propri ospiti.
In questo modo:
- si riducono gli spostamenti degli operatori che in strutture con grandi reparti o su più piani può portare a un elevato sforzo fisico;
- si allevia la tensione del “non-sapere“ cosa sta accadendo al residente e permette di arrivare più preparati, anche psicologicamente, in stanza;
- si assicura una dinamica del carico di lavoro ottimizzata e riorganizzata su base oraria (analizzando le ore o i turni caratterizzati da una riduzione del carico assistenziale richiesto) o sulla base di nuclei/stanze (spostando gli ospiti che necessitano di maggior assistenza più vicini all’infermeria/guardiola e agevolando così il lavoro di assistenza).
Non solo, grazie al suo sistema di Business Intelligence, ANCELIA:
- permette di valutare costantemente le camere più a rischio o maggior carico assistenziale facilitando la riorganizzazione e quindi la gestione socio-sanitaria quando necessario;
- garantisce la supervisione del lavoro del proprio team senza ansie da ispezioni e riducendo la “soggettività“ nell’analisi delle cure effettivamente erogate.
In questo modo è anche possibile accogliere richieste e osservazioni del personale, dando loro un contesto oggettivo, così da stabilire un rapporto di fiducia e di collaborazione.
PRENDI LE MIGLIORI DECISIONI POSSIBILI GRAZIE A DATI E ANALISI OGGETTIVE.
Quello che vogliamo garantire non è il controllo sul tuo staff o sulla tua struttura, ma la conoscenza del contesto. Solo assicurandoti una chiara visione di quello che oggettivamente accade nella tua struttura potrai agire in modo ottimale per il benessere di operatori e ospiti.
IL CONTESTO
La valutazione della presa in carico di un ospite, della sua assistenza e la scelta del miglior piano di cure socioassistenziali da erogare sono elementi troppo spesso legati alla sensibilità della squadra di cura. Ne deriva un alto grado di soggettività, che in alcuni casi potrebbe portare a scelte non ottimali per la salute del residente.
IMPATTO SULLE STRUTTURE
Assicurare una base oggettiva alle proprie decisioni significa amplificare notevolmente le proprie risorse, affidando ad Ancelia analisi e report che sarebbe impossibile ottenere con rapidità e immediatezza senza l’intervento della tecnologia.
Non solo: adottare la nostra soluzione assicura la più totale trasparente nei confronti del proprio staff e verso ospiti e famiglie, alle quali poter garantire risposte oggettive a ogni possibile dubbio.
ANCELIA IN AZIONE
Offrendo in ogni momento una chiara visione dello stato dell’ospite, ANCELIA permette ai manager di struttura di:
- ridurre il tempo dedicato alla ricerca e all’analisi del contesto e dello stato del residente;
- risparmiare tempo durante le riunioni interne di confronto operativo;
- intercettare gli eventi sentinella e near-miss in base alle segnalazioni intelligenti del sistema;
- abilitare una rapida verifica dell’erogato, notificando i casi in cui alcune attività vengano eseguite in disaccordo con il PAI;
- rassicurare i familiari particolarmente apprensivi tramite dati oggettivi, riducendo la durata degli incontri con le famiglie e il tempo richiesto per la preparazione degli stessi.